05-10-2017

WORKSHOP - SPAZIO PUBBLICO E SCRITTURA CREATIVA

Obiettivi, contenuti e struttura sintetica dell’intervento.
 
Da dove si parte?
Cos'è una storia? Quale significato ha raccontare? Perché sentiamo il bisogno di condividere sui social, sullo schermo di un computer o davanti a un caffè, le storie che viviamo ogni giorno?
Da dove nasce questa necessità?
Narrare è un gesto umano che ha origini antichissime. L'uomo è animale narrativo – direbbe qualcuno – e la comunicazione oggi è in gran parte costituita da parole, frasi, tweet, post.
Parlare di scrittura creativa, oggi significa capire quali sono gli strumenti utili per poter padroneggiare qualsiasi forma comunicativa e condividere il proprio pensiero, il proprio punto di vista, la propria storia, attraverso la parola scritta e la narrazione.
 
Sì, ma cos'è?
Spazio pubblico e scrittura creativa è un incontro di quattro ore per docenti e professionisti che hanno aderito al progetto Riscopri Risorse.
Durante il pomeriggio, l'incontro avrà lo scopo iniziare un percorso ottimale con le classi individuate per i progetti di riuso e di microrigenerazione urbana.
A una prima parte di lezione frontale, seguirà una seconda di laboratorio attivo, dove i partecipanti saranno chiamati in prima persona a scrivere la storia dello spazio pubblico oggetto del programma.
L'incontro si concluderà con una revisione dei lavori in vista dell'appuntamento con le classi partecipanti.
 
Come è strutturato?
Nelle prime due ore ci conosceremo e racconteremo in piena libertà, le storie di alcuni spazi pubblici legati al territorio di cui il partecipante è rappresentante.
Sfruttando le storie, verranno forniti gli elementi essenziali della narrazione e le relazioni che esistono tra i vari ambiti narrativi (personaggi, ambientazione, idea di controllo, sviluppi).
Seguirà una prova di scrittura finalizzata a unire gli elementi acquisiti con le conoscenze specifiche territoriali.
Infine leggendo alcuni scritti, cercheremo di evidenziare le criticità e i punti di forza di una buona narrazione e come poterla inserire quindi in un quadro di intenti più generale.
 
Chi sono?
Sono docente di Narrazione per Immagini all'Università Popolare di Torino, scrittore e sceneggiatore diplomato in tecniche della narrazione alla Scuola Holden. Vivo a Torino da dieci anni e mi occupo di narrazione coniugandola alla progettazione dello spazio. Ingegnere, disegnatore e appassionato cinefilo, ho tenuto numerosi corsi di scrittura creativa, sceneggiatura, scrittura per fumetto e grafica pubblicitaria per adulti e ragazzi. Miei racconti e articoli sono stati pubblicati tra gli altri da Feltrinelli, L'Indice dei libri del Mese, Abitare, Torino Light Guide.
 
Cosa serve?
Curiosità intellettuale. Voglia di mettersi in gioco e una classe di riferimento con un'attitudine naturale alla narrazione. Appassionati di fumetto, cinema, serie tv, libri e divoratori di storie sono i benvenuti e in questo incontro – e in futuro – troveranno pane per i loro denti.
Portate un tablet o un portatile, non vorrete scrivere le vostre storie con foglio e penna, vero?