Perché riusare e condividere spazi pubblici di dimensioni ridotte ? Perché la qualità della nostra vita dipende in larga misura dalla qualità dei piccoli spazi del quotidiano : uno slargo, una piazzetta, un piccolo giardino sotto casa. E perché sono questi gli spazi sui quali possiamo agire realisticamente.
Riscopri Risorse vuole contribuire a offrire nel breve periodo una più alta qualità urbana (fisica e relazionale) a chi vive, lavora, frequenta un territorio, ridando valore e qualità a spazi e relazioni del quotidiano, a partire dalle strade e dal verde di prossimità, nell'ottica della cosiddetta "agopuntura urbana".
Rendere i cittadini più consapevoli delle potenzialità del loro territorio e delle possibilità di valorizzarle.
Come?
Attraverso seminari formativi, una visita studio a Lione, un webinar sulle buone pratiche europee, uno Sportello di consulenza ai docenti in educazione allo spazio e alla sostenibilità e attività educative nelle scuole di ogni ordine e grado.
Effettuare una mappatura condivisa degli spazi e degli usi attuali da parte della popolazione.
Come?
Attraverso le scuole del territorio per registare il punto di vista dei cittadini più giovani e, con il loro aiuto, coinvolgere le comunità locali e ascoltarne le voci. Per scoprire come vedono e come usano i piccoli spazi del quotidiano.
ideare e organizzare eventi (tendenzialmente periodici) che propongano un uso qualificante di uno spazio già utilizzato.
Come?
A partire dalla mappatura degli spazi da parte delle comunità locali, le scuole elaborano proposte di riuso e organizzano eventi di sensibilizzazione che trasformano temporaneamente uno spazio per aiutare a immaginarne possibili cambiamenti o nuovi usi qualificanti.
Presentazione della mappa condivisa, degli spazi analizzati, delle proposte emerse e delle iniziative di sensibilizzazione attuate sul riuso dello spazio pubblico.