29-09-2017

WORKSHOP - SPAZIO PUBBLICO E ILLUSTRAZIONE

Perchè parliamo di lettering e spazi pubblici?
L'idea è quella di mettere a punto degli interventi di "design"inconsueti/innovativi/moderni rispetto a quanto fatto in tema di verde pubblico, sedute, fioriere, etc...
Scoprire risorse altre, per intervenire sugli spazi in modo originale.
Lettering: in relazione anche al valore della parola: quindi oltre alla forma delle lettere, anche i significati delle parole.

Si impareranno le caratteristiche base dei font, la loro morfologia e la classificazione principale (bastoni, graziati, tipologie differenti di graziati). Questa piccola analisi faciliterà nel disegno: è più facile disegnare ciò che si conosce!

Ogni partecipante sarà munito di una o più fotocopie in bianco e nero di fotografie di spazi su cui intervenire. Ci divertiremo a rintracciare delle lettere sull'architettura esistente e a inventarne altre: lo scopo è chiaramente quello di personalizzare graficamente il "non luogo", per renderlo più fruibile e più bello.

Analizzeremo insieme tutti gli elaborati e faremo delle considerazioni comuni. Soprattutto in riferimento al futuro intervento degli alunni: nasceranno degli spunti di discussione da riportare in classe. In chiusura vedremo delle fotografie di interventi simili che riteniamo particolarmente riusciti.